Settembre 2021 – Corso di Primo Soccorso

La Confraternita di Misericordia organizza un “CORSO DI PRIMO SOCCORSO” per la formazione e l’apprendimento delle tecniche base per l’assistenza sanitaria in condizioni di emergenza.

Il corso, previo superamento di un esame, prevede il rilascio di un attestato riconosciuto dalla Regione Toscana e valido per svolgere attività di volontariato come soccorritori per servizi di tipo ordinario. È comunque indicato per tutti coloro che vogliono apprendere le principali tecniche di primo soccorso sanitario. In più, sempre previo superamento di una prova teorico/pratica, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione BLSD, valevole per l’utilizzo del defibrillatore Semi Automatico (DAE).

IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

E’ aperto a tutti purché sia stato compiuto il sedicesimo (16°) anno di età e previa presentazione di attestazione medica di idoneità Psicofisica, rilasciata in data non antecedente i 3 mesi. (Se minorenni, autorizzazione di chi esercita la patria podestà).

Le lezioni si svolgeranno nei locali adiacenti la sede della Misericordia dalle ore 20:45 alle ore 23.15. Il materiale didattico verrà fornito gratuitamente in formato digitale e/o cartaceo.

Per gli studenti che frequentano le scuole superiori, l’attestazione rilasciata a fine corso insieme alle attività di volontariato svolto sono valide per l’ottenimento dei crediti formativi previsti dall’ordinamento scolastico.

Uno degli obbiettivi del corso è quello di portare a conoscenza, soprattutto per i più giovani, la nostra Associazione, l’operato dei nostri volontari e il concetto di Confraternita di Misericordia, fondamento dell’associazione stessa.

La Misericordia è un bene del paese e per il paese, di tutti; per questo è un servizio importante e come tale ha bisogno dell’aiuto piccolo o grande che sia ma di ognuno di noi.

Per iscrizioni al corso o info contattare la Misericordia. Ti aspettiamo